Mercato lattiero caseario, in ripresa i listini di Grana Padano, Parmigiano Reggiano e latte spot

La Latteria San Pietro di Goito presenta la prima digital cheese experience

MANTOVA – “Le strategie adottate dai consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano stanno funzionando e i risultati si vedono dall’inversione di tendenza dei listini, da alcune settimane all’insegna di una spinta positiva“. Così il presidente di Coldiretti Mantova e del Consorzio Latterie Virgilio Paolo Carra, che  plaude alle azioni messe in campo dai consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano mirate a contenere le produzioni e a fronteggiare il calo delle vendite nel canale horeca avuto durante il lockdown.

I dati mostrano, infatti, una risalita progressiva dei prezzi per i due grandi formaggi Dop dalla fine di luglio a oggi, così come una ripresa del prezzo del latte spot dopo la pausa delle borse merci nel periodo ferragostano.

Siamo di fronte a una metamorfosi delle strutture produttive e le stalle si stanno strutturando e ampliando, migliorando allo stesso tempo le performance dei singoli capi – sottolinea Carra -. La risposta non dovrà essere la decrescita, ma al contrario un miglioramento ulteriore della qualità delle produzioni, una diversificazione produttiva e una maggiore vocazione all’export. Dobbiamo sviluppare nuovi mercati e sostenere le esportazioni, cercando di rispondere ad eventuali nuove dinamiche economiche e sociali”.