Ortofrutta, Rolfi: insediato il tavolo regionale per sostegno al settore. Preoccupazione per politiche UE

Tavolo regionale settore ortofrutticolo

MILANO – Prima seduta a Palazzo Lombardia per il tavolo regionale dedicato al comparto ortofrutticolo al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Op lombarde.

“Il valore della produzione ortofrutticola lombarda è di circa 500 milioni di euro all’anno. Un settore in crescita, che si trova ad affrontare difficoltà legate alle fitopatie e soprattutto all’incertezza delle politiche comunitarie su Ocm e futura Pac” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, che ha presieduto l’incontro.

Si è parlato di cimice asiatica: “la Regione Lombardia ha destinato 12 milioni di euro alle misure dedicate alla prevenzione delle coltivazioni con le reti – ha detto Rolfi – ora siamo in attesa di capire quando arriveranno i fondi statali stanziati con la finanziaria, ma nel frattempo ci stiamo muovendo insieme ad altre regioni per capire come gestire in maniera efficace quelle risorse”.

Tema centrale dell’incontro è stata l’incertezza sulle politiche europee riferite alla prossima Pac e alla Ocm, la misura unica del mercato.

Da qui l’iniziativa di istituire questo tavolo: fare sistema, istituzionalizzare i problemi del comparto e avere una voce unica nei confronti del governo romani e dell’Europa.