Palafarina: in consiglio comunale si votano le variazioni di bilancio per riparazioni e adeguamento sismico

VIADANA – Si voteranno nel prossimo consiglio comunale alcune variazioni di bilancio due delle quali riguardano i lavori al Palasport “Palafarina” per complessivi 190mila euro. Va premesso che tra il 2017 e il 2020 il Comune ha messo a disposizione con mezzi propri 1 milione e 440mila euro, oltre a 1,1 milioni di euro incassati dall’assicurazione e 400mila euro finanziati da Regione Lombardia.
Nel 2021 si è proceduto a integrare tali somme con una variazione di 140mila euro per finanziare lavori non previsti nel contratto (sostituzione delle scale antincendio, rialzo delle gradinate, tinteggiatura delle tribune, eccetera) e nel prossimo consiglio comunale si propone una prima variazione di 127mila euro più Iva al 10% a saldo dell’accordo tra la ditta Tieni e la direzione lavori, e una seconda variazione di 50mila euro per l’acquisto di arredi e attrezzature. Pertanto, a fronte di una disponibilità finanziaria complessiva di 3 milioni e 275mila euro, il Comune ha contribuito per 1 milione e 775mila euro circa.

Grazie alle migliorie inserite nel progetto in corso d’opera, l’Ente locale potrà fare richiesta al Gse (gestore dei servizi energetici) per un contributo di circa 400mila euro a fondo perduto.

“Se il contributo andrà a buon fine, il Comune di Viadana si sarà impegnato – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Ivan Gualerzi – per circa 1 milione e 400mila euro per un Palasport del valore di 3,3 milioni di euro“.

Molte le migliorie adottate: sei piloni aggiuntivi di sostegno e fondamenta rinforzate per raggiungere il massimo livello anti-sismico strategico, l’impianto a luci a Led che consentirà un risparmio nei costi di gestione, nuovi impianti UTA di aerazione in linea con le normative anti-Covid, un ascensore per il pubblico, la realizzazione di un’infermeria e di spogliatoi per i direttori di gara, l’ingresso-foyer con biglietteria (prima non esisteva), il riscaldamento a pavimento, quattro nuove scale di sicurezza, il potenziamento dell’illuminazione esterna, telecamere di videosorveglianza, l’ampliamento del parcheggio e l’innalzamento del tetto di un metro che consentirà di essere a norma e non più costantemente in deroga.

Le tempistiche di realizzazione, anche a causa del covid, si sono allungate

“L’obiettivo – prosegue l’assessore – rimane concludere al più presto e consegnare alla comunità di Viadana non una palestra, ma un vero e proprio palasport destinato a diventare il punto di riferimento della zona”.