Riconoscere la dislessia: nuova legge in Regione Lombardia

MILANO – È stato approvato da Regione Lombardia un Progetto di legge sulla dislessia, ribattezzata “Stiamo parlando”, che nella nostra Regione riguarda circa il 4% dei bambini e nella provincia di Mantova interessa circa ventimila persone.

Il consigliere regionale leghista Alessandra Cappellari, membro della Commissione Sanità di Palazzo Pirelli, commenta: “Uno dei punti focali della Legge che abbiamo approvato martedì in Consiglio regionale è la stesura di un Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, affinché si definiscano le procedure per attuare un’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino al termine del primo anno della scuola primaria.

Cappellari in un secondo passaggio parla anche sulle ramificazioni che questa legge porta con sé: “La legge promuove inoltre percorsi di diagnosi finalizzati alla certificazione anche di soggetti che hanno superato l’età evolutiva. La sensibilizzazione, informazione e formazione degli attori che partecipano al processo non solo nella fase di individuazione precoce, ma anche in quella di riabilitazione, potenziamento e supporto, sino allo studio universitario e lavorativo è fondamentale. La legge prevede inoltre in Lombardia l’istituzione nel mese di ottobre di una giornata dedicata ai disturbi specifici di apprendimento. Con questa Legge, Regione Lombardia a guida Lega vuole sottolineare una volta di più, con i fatti e non con le parole, la propria vicinanza alle fasce più deboli del territorio, che vanno aiutate e tutelate con tutti i mezzi istituzionali a nostra disposizione”.