Rolfi: “Gasolio agricolo, con nuove tasse protesteremo”. Confai: “No a nuovi balzelli, ma prima la Regione ci consegni il carburante”

Assessore Fabio Rolfi
L'assessore Fabio Rolfi

“Se davvero tasseranno il gasolio agricolo siamo pronti a una mobilitazione generale con gli agricoltori lombardi”. Lo sostiene l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, in merito alla bozza del decreto-legge ‘Clima’, che potrebbe prevedere, tra le altre azioni, anche l’eliminazione delle agevolazioni per il gasolio per i mezzi agricoli. “Il Governo – aggiunge – vorrebbe tassare, oltre alle aranciate, alle cedrate lombarde e ai dolcetti prodotti dalle nostre aziende, anche il gasolio dei trattori. Tutto questo, in due sole settimane di lavoro. Ma con l’agricoltura lombarda non si scherza”.

“Il ministro bastona l’agricoltura più green d’Europa”

“Le aziende agricole lombarde sono più di 50.000 – continua Rolfi -. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e anche solo l’annuncio di
nuove tasse provoca danni alle imprese e all’indotto. Se il ministro dell’Ambiente pensa di risolvere i problemi climatici bastonando l’agricoltura più green d’Europa, avrà l’effetto opposto: far chiudere le aziende agricole significa provocare un
danno devastante all’ambiente”.

“Serve investire in ricerca e ricambio dei mezzi. Così, invece si avvantaggiano francesi e tedeschi”

L’alternativa, secondo l’assessore lombardo, sarebbe piuttosto quella di investire in ricerca e incentivare il ricambio dei mezzi. “Solo quest’anno – sottolinea – la Regione Lombardia ha dato alle aziende agricole 8 milioni di euro di contributi per mettere a punto impianti di produzione di energia verde. Per noi l’agricoltura e’ una risorsa straordinaria. Togliere le agevolazioni al gasolio agricolo significa aiutare le aziende francesi e tedesche, perche’ si rendono piu’ competitivi i loro prodotti dei nostri”.

“Il governo faccia retromarcia”

“Mi auguro quindi – conclude Rolfi – che il Governo faccia retromarcia e si scongiuri il rischio dell’eliminazione degli sgravi fiscali concessi al mondo agricolo per l’acquisto del gasolio agevolato”.

Cappellini (Confai): “Gasolio, no a nuove tasse. Ma da Regione Lombardia dobbiamo ancora riceverlo”

“Confai Lombardia condivide la posizione dell’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi sui rischi che comporterebbe l’eliminazione delle agevolazioni sul carburante agricolo. Tuttavia, ricordiamo sommessamente all’assessore che prima di tassare il gasolio agricolo, noi da Regione Lombardia attendiamo ancora di riceverlo, secondo le disposizioni di legge e senza i soggettivi tagli degli uffici regionali”.

Così interviene il direttore di Confai Lombardia e Confai Mantova, Sandro Cappellini, che aggiunge: “Qualora non si potesse più usufruire dell’agevolazione, come agromeccanici saremo costretti ad aumentare le tariffe di lavorazione. Questo si tradurrebbe in un aggravio di costi per tutto il mondo agricolo e, indirettamente, anche per i consumatori”.