Santuario di Ostiglia. Ordinanza di co-finanziamento pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia. Lavori al via in autunno

Santuario della Comuna di Ostiglia

MILANO – Sisma 2012, sono state pubblicate oggi sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) le due ordinanze firmate il 22 giugno scorso dal presidente Attilio Fontana per la ricostruzione post sisma. In particolare la n. 579 riguarda il Santuario di Ostiglia.

Nell’ambito del recupero degli edifici di culto danneggiati dal sisma del 2012, con l’ordinanza n. 579 viene co-finanziato un intervento di 259.396 euro di cui 140.000 a carico del Commissario delegato per la riparazione e il miglioramento sismico del Santuario della Beata Vergine Maria della Comuna a Ostiglia e quindi della Regione, il resto sarà a carico del Santurio.

Ora partiranno le procedure di gara, e se tutto va bene, i lavori potrebbero partire in autunno e dureranno circa 5-6 mesi.

L’intervento di recupero e messa in sicurezza del Santuario che rientra tra quelli inseriti nel Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Mantova e il Commissario delegato, sottoscritto il 17 novembre 2015.

L’intervento prevede opere di eliminazione delle carenze strutturali tramite l’irrigidimento delle coperture delle navate centrali e laterali, del portico e dell’abside realizzato mediante l’inserimento di un assito ligneo e/o pannelli di multistrato fenolico. Nonchè le conseguenti opere di ripristino.

Infine, il progetto prevede la ripresa di numerose lesioni connesse al sisma mediante rafforzamenti locali.

La Diocesi di Mantova ha altri 5-6 progetti di recupero di luoghi di culto che deve presentare in Regione per richiedere co-finanziamenti.