Suzzara mia, il libro con le testimonianze dei personaggi da tempo lontani dalla città natale

SUZZARA – Suzzara ancora protagonista in un libro. È questa la chicca natalizia che verrà presentata sabato 17 dicembre, alle ore 16, al cinema Politeama: si tratta di “Suzzara mia” (Il Rio), volume curato da Vanni Buttasi che vede la partecipazione di quindici suzzaresi, ex di residenza ma non nel cuore.
L’appuntamento è organizzato dall’Eco di Suzzara, in occasione del ventennale della sua fondazione, e da Il Rio con il patrocinio del Comune di Suzzara: al tavolo dei relatori, con Vanni Buttasi, ci saranno il giornalista Rai Fabrizio Binacchi e il sindaco di Suzzara Ivan Ongari. Nel corso dell’evento ci saranno numerose sorprese.

“Pescare tra i ricordi può essere un esercizio nostalgico ma – scrive lo stesso Buttasi nella prefazione -, nel contempo, ti consente di correggere gli errori che sono stati fatti in passato. Certo, se si parla di una città, qualcuno chiama Suzzara “paesone”, il compito diventa più ostico, ma anche più intrigante.”

“Suzzara mia” nasce da un’idea del giornalista Vanni Buttasi che ha deciso di coinvolgere in quest’operazione storico-sentimentale quindici personaggi di diverse età, ormai da anni residenti lontano dalla città natale, che pescando nel loro album di ricordi hanno raccontato, in prima persona, la loro Suzzara. Un viaggio che parte dagli anni Sessanta del secolo scorso per arrivare a quelli Duemila. Tante storie diverse tra loro ma unite da un more per la loro città mai dimenticato tra tortelli di zucca, incontri in piazza e camminate nella nebbia, in riva al Po.

Protagonisti di questo racconto corale, con i loro testi, sono Alessandro Allodi, Martina Baldacci, Ileana Bellini, Stefano Benassi, Giorgio Bertellini, Giuliana Bezzi, Federico Bosi, Cristina Calestani, Francesca Casareggio, Tina Guiducci, Antonella Negri, Eugenio Rebuzzi, Paolo Roversi, Susanna Vezzadini, Norina “Mitzi” Vincenzi. La grafica di copertina è di Paolo Balbi, le cartoline di Bruno Melli.