Tempo d’Orchestra, tutto pronto per un “quasi tradizionale” concerto di Natale

MANTOVA – Tutto pronto per il Concerto di Natale di Tempo d’Orchestra con l’Orchestra Haydn e Marco Pierobon.

L’appuntamento è per domani, lunedì 20 dicembre (ore 20.45) al Teatro Sociale di Mantova, quando la storica Orchestra Haydn di Bolzano e Trento si esibirà in un “quasi tradizionale” concerto di Natale.

La definizione di “quasi tradizionale” la prendiamo a prestito dal solista e direttore, Marco Pierobon, che racconta così quello che si potrà ascoltare: “Un programma quasi tradizionalmente natalizio – spiega -, in cui famosissime colonne sonore fanno da apripista ai classici canti delle Feste. Ennio Morricone, Harold Arlen e altri autori di musica per il cinema (fra cui John Williams) ci conducono in un viaggio fatto di immagini e suoni, dalla nave de “La leggenda del Pianista sull’oceano”, al mondo fatato di Doris Day nel “Mago di Oz”, ai grandi film dello spazio (“E.T.”, “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, “Apollo 13”, “Star Trek”). I brani natalizi sono riproposti in veste meno tradizionale, swing o sudamericana: le grandi melodie del passato con una strizzata d’occhio alle possibilità eclettiche dell’Orchestra Haydn. Una vera e propria prova di eclettismo musicale in un caleidoscopio di generi differenti”.

Qualche cenno storico 

L’ Orchestra Haydn è stata fondata nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento, Vanta un ampio repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei. L’Orchestra Haydn è un collettivo dinamico e dall’elevata qualità artistica, flessibile nelle formazioni, nel repertorio e nelle location, che ama sorprendere il pubblico con proposte inedite e fuori dagli schemi. Il complesso ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria, Germania, Giappone, Italia, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Jesús López-Cobos, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate. A Mantova lunedì solista e direttore sarà Marco Pierobon. Primo premio nei concorsi internazionali di Acqui Terme, Imperia e Passau (Germania), Pierobon è stato per anni prima tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002, con Zubin Mehta) e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (2003-2008, con Antonio Pappano); ha collaborato nello stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l’Orchestra Filarmonica della Scala. È apparso come solista con numerose importanti orchestre, calcando palcoscenici internazionali. Nel 2014 ha debuttato come direttore d’orchestra con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, venendo subito dopo invitato anche dall’Orchestra Haydn, con cui negli ultimi anni ha tenuto numerosi concerti.

Come assistere al concerto

I biglietti per assistere al concerto (30 euro platea, 24 euro palco, 20 euro loggia, 15 euro loggione, 10 euro under 30) e sono in prevendita online su ocmantova.vivaticket.it, alla biglietteria di Oficina OCM in piazza Sordello 12 (ore 10 – 13 e 15 – 18; T. 0376 360476) e in teatro dalle 19.45.