OSTIGLIA – Un pubblico delle grandi occasioni con il teatro gremito ha salutato ieri sera ad Ostiglia la riapertura del Monicelli dopo i lavori di recupero.
Oltre 350 spettatori per un grande successo di pubblico e di critica per la pièce di Corrado Tedeschi sul palco insieme alla figlia Camilla in “Partenza in salita”.
“Sono contento di accogliere in Teatro Corrado, grande amico di Ostiglia, al nostro
fianco anche nel periodo della pandemia in occasione dell’inaugurazione dell’Ufficio
Turismo”, ha affermato il sindaco Valerio Primavori che poi ha ringraziato le diverse realtà che hanno sostenuto la realizzazione della stagione teatrale, con un particolare ringraziamento “alle Ditte Besutti di San Giacomo delle Segnate e
Geodomus di Ostiglia con le loro maestranze per aver operato in tempi rapidi e
riconsegnato il Teatro alla comunità ostigliese”.
Corrado e Camilla Tedeschi recitano per la prima volta insieme nella commedia “Partenza in salita”, scritta da Gianni Clementi, per la regia di Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi. Una commedia divertente, sicuramente da vedere, non solo per la bravura degli attori, ma anche per i suoi numerosi insegnamenti. Nelle lezioni di guida scorre infatti la vita vera di un padre sessantenne separato e non rassegnato allo scorrere del tempo, che si ritrova a cercare di ricostruire un rapporto con la figlia ventenne arrabbiata, aiutandola a conseguire la patente.
L’inizio tra loro è nel segno di frecciatine e battute al vetriolo. Lui giocherellone e ancora inguaribile entusiasta, lei fredda e severa. Lui ascolta Giorgio Gaber, lei risponde con Gue Pequeno. Linguaggi e modi diversi di interpretare la realtà che li circonda.
Eppure, dietro a questi approcci alla società tra loro opposti, si nascondono mentalità molto più simili di quanto loro stessi non vogliano immaginare: l’esame di guida si conferma difficile come previsto, ma la preparazione di questo e i suoi ostacoli danno la possibilità a padre e figlia di conoscersi e aprirsi l’uno con l’altra come mai avevano fatto fino a prima, rivelando tante sfaccettature di loro stessi che entrambi ignoravano. Del resto la partenza in salita, così complicata con l’automobile, è quella che la vita presenta e anche non di rado, con i rischi di scivolare all’indietro se non si sta attenti con la frizione.
Tanti applausi per Corrado e Camilla Tedeschi e per una commedia che fa capire come sia importante non smettere mai di sognare… Appuntamento ora al Monicelli il 24 febbraio con “Le preziose ridicole”, con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch.