Un progetto per vivere e raccontare il territorio mantovano tra Oglio e Chiese. Nuova iniziativa di turismo “lento”

MANTOVA – Il cammino della pianura (sull’asse devozionale San Benedetto Po – Grazie di Curtatone) e Lento. Liscio come l’Oglio (nei territori mantovani del fiume Oglio dalla foce fino ad Acquanegra sul Chiese appunto): è il progetto che  Pantacon, il consorzio di cooperative culturali mantovane composto da Charta, Zero Beat, Alkèmica e Teatro Magro, intende realizzare grazie al contributo di 90.000 euro ottenuto grazie ad un bando di Fondazione Cariverona per la realizzazione del progetto di turismo esperienziale Lentissimo, da sviluppare nel tratto tra Oglio e Chiese là dove la provincia di Mantova sfiora le vicine Cremona e Brescia.

Unica realtà del mantovano ad essere premiata dal bando “Nuovo sviluppo” della fondazione veronese, Pantacon intende replicare nei comuni di Acquanegra sul Chiese e Canneto sull’Oglio il format già sperimentato con successo nei progetti Lento.

Il progetto Lentissimo – un racconto diffuso tra Acquanegra sul Chiese e Canneto sull’Oglio si configura come un percorso di attivazione della cittadinanza che verrà invitata e poi accompagnata alla realizzazione di un grande racconto partecipato, corale, dal basso, che narri questo lembo della provincia di Mantova attraverso la storia, l’arte, le biografie di personaggi più o meno illustri, i luoghi di interesse naturalistico, le tradizioni e gli avvenimenti del presente.
Saranno realizzati laboratori formativi di fotografia, videomaking, scrittura creativa, volti a fornire ai cittadini gli strumenti necessari per una documentazione ed una promozione del territorio attraverso differenti modalità espressive.

Un progetto che coinvolgerà gli abitanti della zona, ma anche turisti o cittadini da altri paesi, che potranno poi riscoprire la natura e la storia di questi luoghi grazie all’organizzazione di escursioni “lente”, in bicicletta o a piedi, in tutte le stagioni dell’anno. Gli itinerari, tracciati dagli operatori culturali di Pantacon con l’ausilio di esperti ed appassionati locali, saranno improntati come forme di turismo esperienziale in cui oltre alla visita ai luoghi di interesse, si viene coinvolti in un’attività a vari livelli: emotivo, fisico, intellettuale e sociale. Saranno realizzati incontri con “testimoni” e performance teatrali, si visiteranno atelier di artisti, ci si inoltrerà nella natura lontano dalle strade trafficate, sempre con la dovuta lentezza.
Le attività di Lentissimo saranno avviate nella primavera del 2023. Presto sui social e sui siti di Pantacon http://www.pantacon.it saranno disponibili tutte le informazioni.