Violenza sulle donne, Carra e Messori (PD): “Chiediamo percorsi formativi e un punto d’ascolto”

PEGOGNAGA – Un punto d’ascolto e percorsi formativi dedicati ai giovani partendo dalle scuole: sono queste le proposte del circolo PD di Pegognaga per il contrasto al dramma dei femminicidi.

Da qui la richiesta di prevedere nel prossimo bilancio risorse finanziarie per costruire, con l’aiuto di esperti esterni dei percorsi formativi partendo proprio dalle scuole. “E’ necessario, per attuare questo percorso, il coinvolgimento da parte dell’amministrazione di tutte quelle persone che hanno a che fare con i giovani e che hanno ruoli di responsabilità nel mondo dello sport e dell’associazionismo diffuso (allenatori, educatori, dirigenti)” dicono Marco Carra e Viola Messori.

Oltre ai percorsi formativi Carra e Messori chiedono di sostenere e costruire le condizioni, insieme agli altri Comuni, per avere sul territorio un punto di ascolto e di supporto per le donne vittime di atti violenti e soprusi. Un obiettivo che può essere raggiunto grazie alla collaborazione con quei soggetti che già operano sul territorio provinciale e che hanno una dimensione nazionale.

“Da ultimo – chiedono Carra e Messori – visto l’impegno che il sindaco di Pegognaga si è assunto in quella assemblea, ci piacerebbe sapere se queste questioni sono state portate all’attenzione del Consorzio dell’Oltrepo’ all’interno delle sue articolazioni”.