(Adnkronos) –
AbbVie (NYSE: ABBV) è stata premiata come Best workplaces Italia 2022, classificandosi al terzo posto per il secondo anno consecutivo nella categoria riservata alle aziende con più di 500 dipendenti. Da ben 21 anni, Great Place to Work Italia premia le aziende particolarmente attente al benessere dei propri dipendenti e alla qualità dell’ambiente di lavoro. Quest’anno sono state premiate 60 aziende tra le oltre 200 organizzazioni che sono state selezionate, raccogliendo l’opinione sull’ambiente di lavoro di circa 94mila collaboratori.
“Questo per noi – dichiara Manuela Vacca Maggiolini, direttore risorse umane di AbbVie Italia – è un risultato eccezionale e siamo orgogliosi di essere riconosciuti, ancora una volta, dai nostri stessi dipendenti come una delle migliori aziende in cui lavorare . Lavoriamo per le persone e per la comunità, a tanti livelli, come parte della nostra missione, ed abbiamo proseguito in questa direzione anche nel 2021, un anno difficile e delicato. AbbVie, in piena pandemia, non solo ha mantenuto le regolari attività produttive e di distribuzione dei farmaci, ma è stata in prima linea nella lotta al Covid-19: grazie alla concreta e proficua collaborazione con la Regione Lazio e la asl di Latina, l’Azienda, infatti, ha messo a disposizione gratuitamente un’area del proprio polo produttivo di Latina e parte del team di medici e personale amministrativo, creando il secondo hub vaccinale della Provincia”.
Attenzione per le persone, impegno verso l’innovazione e l’inclusione, il servizio alla comunità sono al centro della visione di AbbVie, che da sempre si distingue, tra l’altro, nel fornire un ambiente di lavoro inclusivo e che considera le differenze un valore. Un’azienda che crede nelle persone, a prescindere dal genere, garantendo pari opportunità e possibilità di carriera a tutti, attraverso politiche anche a sostegno della leadership femminile.
“Questo riconoscimento – continua Manuela Vacca Maggiolini – conferma ancora una volta quanto siano le nostre persone il vero asset e valore prezioso. Essere riconosciuti ancora come un Best Place to Work dai nostri dipendenti ci riempie di orgoglio e desidero ringraziare ogni singola persona che lavora in AbbVie per rendere la nostra azienda una delle migliori dove lavorare”.
Numerose le iniziative in AbbVie dedicate al benessere dei propri dipendenti così come quelle che favoriscono il confronto interno: dall’AbbVie Events (app mobile che tiene aggiornati sugli eventi aziendali) al Time To Talk (un momento formalizzato per discutere gli obiettivi assegnati a ciascun dipendente), dal nuovo service center hr, un supporto agile per le tematiche riguardanti la vita lavorativa e quella personale, ai programmi mirati a uno stile di vita sano (attraverso visite con il nutrizionista, sessioni di training yoga e di ginnastica posturale), dalla palestra aziendale al servizio di time saving AbbVie4YOU (che ottimizza la conciliazione dei tempi lavorativi con quelli della vita familiare) dall’implementazione dello smart working fino ad arrivare ad ulteriori misure di work-life balance.
Il premio Best Workplaces Italia include anche il riconoscimento di una Certificazione che identifica le certified companies come organizzazioni di primo piano all’interno del mercato del lavoro, che hanno dimostrato di avere processi hr di alta qualità, persone motivate con elevato livello di engagement, orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro, alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti, un ambiente di lavoro che promuove le persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione.