(Adnkronos) – Estate tempo di vacanze. Soprattutto dopo Covid torna la voglia di viaggiare, con l’89% degli italiani che quest’anno ha in programma una trasferta, di cui oltre il 20% fuori dai confini europei. Mettere un ‘kit farmaci’ in valigia non sempre può bastare, ma è fondamentale una corretta informazione sulle regole di prevenzione e le vaccinazioni raccomandate – o in alcuni casi obbligatorie – per la destinazione prescelta. Con questo obiettivo il gruppo farmaceutico Sanofi lancia la campagna di sensibilizzazione ‘VacciConCura’, promossa insieme alla Simvim, Società italiana di medicina dei viaggi e delle migrazioni. L’iniziativa si svilupperà via web e sui social, e coinvolgerà ‘testimonial’ influencer.
“Che si viaggi per lavoro o per vacanza, soprattutto per quanto riguarda le mete più ‘esotiche’ – afferma Alberto Tomasi, presidente Simvim – assume grande importanza informarsi con anticipo sui potenziali rischi e sulle patologie presenti nel Paese di destinazione, oltre che sulla possibilità di proteggersi da tali malattie. A questo proposito, le vaccinazioni rappresentano un efficace metodo preventivo per molte delle malattie che si possono contrarre in viaggio. La necessità o raccomandazione a sottoporsi a tali vaccinazioni va sempre valutata con il proprio medico o presso gli ambulatori della medicina dei viaggi a seconda della destinazione, della tipologia di viaggio e delle proprie condizioni di salute. Gli strumenti dedicati all’informazione dei viaggiatori sono da ritenersi in ogni caso utili nell’ambito della prevenzione, poiché facilmente consultabili da tutti coloro che amano viaggiare in modo responsabile. Un viaggiatore ben preparato si godrà di più il viaggio e sarà presto pronto a partire di nuovo”.
Per rispondere alle esigenze delle persone che vogliono visitare Paesi stranieri con meno preoccupazioni – informa una nota – Sanofi ha lanciato www.VacciConCura.it, un sito dove i viaggiatori potranno trovare informazioni autorevoli sui vaccini necessari e sulle misure di prevenzione da adottare in vista delle partenze verso determinate mete internazionali. La campagna prende vita anche sui social network con tre focus dedicati: i tipi di viaggiatore, le destinazioni, le tipologie di viaggio. Per aumentare ulteriormente la consapevolezza su queste tematiche, sia all’interno delle famiglie che tra i più giovani, la campagna è veicolata anche attraverso la collaborazione con degli influencer.