A Suzzara una sagra nel segno della prevenzione. Bilancio fin qui positivo: concerti pieni rispettando il distanziamento

A Suzzara una sagra nel segno della prevenzione. Bilancio fin qui positivo: concerti pieni rispettando il distanziamento

SUZZARA – Una sagra al tempo del Covid è sempre una sfida importante, quando poi si è di fronte a grandi numeri come per la Sagra del Crocefisso a Suzzara, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione I Contagiosi e il patrocinio del Comune, lo diventa ancora di più.
Ma quella in programma nella Città del Premio sino al 23 settembre sembra sia una sagra organizzata nel segno delle più rigoroso misure anti-Covid con carabinieri in congedo, security e polizia locale impegnati a garantire le condizioni di massima sicurezza: prova febbre agli ingressi, controllo mascherine, conteggio costante persone nelle due piazze, messaggi agli altoparlanti.
E nei primi due giorni pare che le cose abbiano funzionato sia in occasione delle numerose iniziative organizzate, come sulle giostre del luna park, e lo stesso dicasi nei primi due concerti serali (ingressi contingentati, 250 posti a sedere) giovedì con le Onde Sonore, e il loro tributo ai Queen e a Freddie Mercury e ieri con gli Eclipse, e il tributo ai Pink Floyd.
Stasera sarà la volta di “Da Mozart a Morricone”, concerto dei Solisti dell’Orchestra dei Colli Morenici in un viaggio musicale dal ‘700 ai giorni nostri.
E’ il sindaco Ivan Ongari, che ringrazia tutti coloro impegnati nei controlli, a spiegare che “il numero massimo di persone che può accedere alle due piazze è stato ridotto rispetto al tetto possibile concesso dalla normativa ma nel caso in cui comunque la situazione diventi più complessa del previsto è possibile venga ulteriormente abbassato. Inoltre la mascherina va sempre indossata anche se si è seduti e all’aperto. Capisco che può essere un sacrificio – continua il primo cittadino – ma è per il bene di tutti”.

Tra le diverse iniziative organizzate in occasione della sagra ricordiamo che presso la Parrocchia Immacolata, in via Dante, è allestita la mostra Il Risorgimento a Suzzara – 1866, la Terza Guerra d’Indipendenza nel territorio suzzarese con materiale autentico fotografico, epistolare, documentale d’archivio e oggettistico del periodo risorgimentale che ha portato il territorio di Suzzara all’annessione al neonato stato italiano.
Domani anche lo sport sarà tra l’altro grande protagonista a Suzzara, allo Stadio Allodi che ospiterà il derby Suzzara-Marmirolo nella prima giornata di prima categoria.