Ambiente e stato di salute nell’Oglio Po, il 9 aprile evento on line organizzato dal M5S

VIADANA – Il gruppo di lavoro del M5S Viadana ha organizzato per venerdì 9 aprile alle ore 21 un evento online per la presentazione dei dati emersi dalla “Indagine Epidemiologica Viadana fase III” e la successiva discussione sulla situazione ambientale e lo stato di salute nell’Oglio Po. 
“Dalla pubblicazione dei dati avvenuta lo scorso dicembre 2020 è emerso che, a più di 10 anni dalla prima indagine denominata “Viadana 1”, gli annosi problemi di salute legati all’inquinamento atmosferico nel Viadanese restano irrisolti ed è sempre più evidente la correlazione tra esposizione agli inquinanti emessi da alcune aziende del territorio ed una maggior richiesta di cure mediche per problemi pneumologici, soprattutto nella popolazione pediatrica e nella fase dell’adolescenza . spiegano i pentastellati -. Purtroppo, le continue forti limitazioni di movimento imposte dalla emergenza Covid-19 rendono tuttora impossibili le assemblee in presenza, ed è per questo che desideriamo offrire alla cittadinanza e agli amministratori dei Comuni e delle Aziende del territorio una importante occasione per poter conoscere nel dettaglio i risultati dell’ultima Indagine Epidemiologica. Riteniamo fondamentale offrire ai cittadini la possibilità di essere correttamente informati sulle problematiche ambientali dei territori in cui vivono, così come siamo altrettanto consapevoli che le migliori soluzioni a queste problematiche possono essere raggiunte solo attraverso una sinergica azione propositiva tra Comuni, Aziende produttrici ed Autorità sanitarie che possa salvaguardare anche i legittimi interessi degli operatori economici e delle loro maestranze. Sarà inoltre l’occasione per porre domande di chiarimento ed avanzare proposte concrete sulle iniziative che si ritengono utili per migliorare una situazione ambientale che si è confermata fortemente critica”.
Evento 
L’evento si terrà su piattaforma ZOOM e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Viadana 5 Stelle, dove sarà disponibile per la visione anche nei giorni successivi.
Relatori
Alberto Zolezzi, medico pneumologo e deputato;  Rino Frizzelli,  medico chirurgo;  Mario Franzini,  medico chirurgo: Andrea Fiasconaro, consigliere regionale e Eleonora Evi,  europarlamentare. Modera Stefano Capaldo,