Apam presenta la nuova flotta: 10 mezzi sono a metano

MANTOVA – Oggi pomeriggio in Piazza Sordello, APAM, ha presentato la nuova flotta: 14 mezzi, che andranno a far parte del parco autobus e a breve in servizio sulle linee urbane e interurbane. Quattro per le linee interurbane e dieci per la città.

Con l’arrivo di questi nuovi mezzi, la flotta urbana sale a 31 mezzi su 44, alimentati a metano e fissa quindi al 70% il progresso  del progetto di metanizzazione del parco urbano che prevede di arrivare al 100% entro i prossimi 3 anni. L’investimento complessivo , compresi 2 nuovi autobus, che arriveranno entro l’anno, ammonta a oltre 3 milioni.

Apam va così verso una mobilità sostenibile: “Ci siamo dati questo piano – ha spiegato il presidente di Apam Daniele Trevenzoli -. Dieci nuovi autobus a metano per il parco urbano di nuova generazione, con tutte le tecnologie necessarie. L’obiettivo ora sarà quello di riuscire un giorno a rifornire tutti gli autobus a metano. La normativa è stata sbloccata e ci dovrebbe essere il via libera per disporre di questo prodotto. Già adesso con questo investimento siamo al 70%, con una media autobus di 8,2 anni. La quarta in Italia”.

Soddisfazione da parte dell’assessore comunale Jacopo Rebecchi: “Da parte di Apam è un grandissimo investimento. Questo consentirà ad arrivare ad un’intera flotta urbana green. Già da due anni c’è un procedimento di sostituzione sistematica. La direzione è giusta. Nel bilancio preventivo 2020, il Comune farà la sua parte, dando un contributo ulteriore per accelerare il processo di conversione”.

Tutti i nuovi autobus sono di ultima generazione e viaggiano con motore Euro 6, sono dotati di impianto di climatizzazione, sospensioni pneumatiche e indicatori di percorso e di fermata di tipo elettronico.