Coronavirus, Fontana: “Troppe persone non rispettano le regole”. Analisi celle telefoniche il 42% continua a spostarsi

MILANO – “Anche il vicepresidente della Croce Rossa Cinese cinese, Sun Shuopeng, e’ stupito di come ci sia ancora troppa gente per strada, di quante persone usino ancora
il trasporto pubblico e del fatto che poca gente usa la mascherina. Ci ha anche detto che le misure sono troppo poco rigorose e che se non si cambia approccio il virus continuera'”. E’  il commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Continua intanto il monitoraggio attraverso le celle telefoniche per analizzare gli spostamenti dei lombardi.

“In base ai dati di movimento desunti dalle celle – ha spiegato il vice presidente della Regione Fabrizio Sala – si evidenzia che c’è ancora un 42% di spostamenti rispetto al 20
febbraio, preso come giorno di riferimento ‘normale’. Il primo dato, di lunedì scorso, indicava che 43 lombardi su 100 si sono spostati, poi siamo scesi al 42% registrato martedì e mercoledì. E’ un dato che ci sembra ancora molto alto. Dobbiamo però constatare che sabato e domenica scorsi, le percentuali erano rispettivamente 28% e 34%, in deciso calo. Quindi incidono le attività economiche”.

“Domani – ha aggiunto il vicepresidente Sala – affineremo i dati con l’analisi su fasce orarie, in modo da dare informazioni più precise e decidere come comportarci in merito. Voglio precisare che le prime stime a noi pervenute grazie alle segnalazioni delle compagnie telefoniche erano relativa al 40% del campione totale. Gli ultimi dati sono riferiti all’80 per cento, quindi molto più rappresentativo“.

Quello che certo è che 4 lombardi su 10 si spostano e sono ancora troppi.