Dal 20 al 26 giugno a Mantova le finali nazionali di basket giovanile under 17. In campo 16 squadre da tutta Italia

MANTOVA – Il basket giovanile under 17 protagonista dal 20 al 26 giugno. Tre le location delle partite, il pala Sguaitzer, il Tea Arena di Curtatone e per la finalissima di domenica il Grana Padano Arena.

16 le squadre in rappresentanza delle maggior parte delle regioni italiane che tornano a disputare le finali nazionali dell’under 17 eccellenza dopo due anni senza scudetto causa covid. L’ultima finale nel 2019 a Milano con l’assegnazione dello scudetto under 19.

A Mantova si assegna il tricolore riservato ai giocatori delle annate 2005-2006, scopo dell’iniziativa quello di promuovere il basket nelle diverse province della Lombardia. A contendersi il titolo nazionale intitolato a Claudio Monti, allenatore giovanile scomparso prematuramente, saranno 16 squadre divise in 4 gironi eliminatori.

Da lunedì a mercoledì si giocheranno 24 partite, 8 al giorno su due campi. Da queste usciranno le vincitrici che disputeranno i 4° di finale venerdì 24. La 2° e 3° classificata di ogni incontro, invece, faranno uno spareggio secco in programma giovedì 23.

Tra venerdì e sabato si decreteranno le protagoniste dalla finalissima prevista per domenica 26 giugno.

L’edizione 2022 è stata organizzata dal Comitato Regionale della FIP Lombardia in collaborazione con il Comune di Mantova. Da