Stings, stagione tutta da vivere: è l’A2 più equilibrata degli ultimi cinque anni

MANTOVA – Analizzando l’inizio di stagione di A2, i risultati raccontano di un torneo con il maggiore equilibrio degli ultimi cinque anni. Partendo dalla stagione 2015/2016, cioè da quando il torneo è divenuto unico con la suddivisione tra Est e Ovest, il campione riguarda gli esiti delle gare disputate nei primi cinque turni. Emerge anche che il numero di partite terminate con uno scarto compreso tra 1 e 3 punti, quindi un possesso, è salito in questa stagione al 28.9%, di gran lunga più elevato rispetto al migliore precedente, che risaliva alla stagione 2016/2017 (16%).

Stessa tendenza se si allarga il campione di ricerca, unendo quello delle gare terminate con un margine compreso tra i 4 e i 6 punti: salite complessivamente addirittura al 49.2%. Come dire che una partita ogni due si risolve entro un margine compreso nel valore di due possessi. Qui il dato migliore risaliva alla stagione scorsa, con il 33,7%.

Scendendo nel dettaglio, a Est la seconda giornata ha avuto ben 5 delle 7 gare in programma terminate con scarti compresi tra 1 e 5 punti. Parallelamente è in discesa il dato che prende in esame le gare conclusesi con un margine attivo superiore ai 10 punti per la squadra vincente: valore che al momento si attesta al 33% (23/69), ben lontano dal 39% delle partite disputate nelle prime 5 giornate del 2015/2016.