A Quatrelle 70 millimetri di pioggia con grandine in 15 minuti: sott’acqua meloni, fragole e mais. “Stagione compromessa”

QUATRELLE (SERMIDE E FELONICA) Meloni, fragole, cocomeri, ma anche pere, zucche, mais e frumento. La conta dei danni si farà nei prossimi giorni, ma la bomba d’acqua mista a grandine che ieri ha scaricato 70 millimetri in quindici minuti a Quatrelle, frazione di Sermide e Felonica, proveniente dall’Appennino modenese, ha seriamente compromesso l’annata agraria di Andrea Costa, agricoltore e presidente di Coldiretti Felonica.

“Dopo un periodo prolungato di siccità e diversi episodi di pioggia nelle scorse settimane, un nuovo rovescio temporalesco particolarmente violento ha annegato i nostri campi, con una violenta grandinata che ha crivellato la frutta di stagione e il vento che ha allettato il frumento – sintetizza Costa -. Sono assicurato contro la grandine, ma anche un eventuale ristoro non ripaga dall’amarezza di vedere la propria campagna distrutta da cambiamenti climatici sempre più repentini”.

Quest’anno, rileva Coldiretti Mantova, la fascia compresa tra Sermide e Felonica è stata particolarmente bersagliata dagli eventi meteo, che stanno causando gravi ripercussioni sulle aziende agricole del territorio e su colture simbolo del territorio come melone, cocomero e zucca.

Nel video il racconto di Andrea Costa, agricoltore e presidente di Coldiretti Felonica

VEDI ANCHE: Forte pioggia e vento in provincia: allagamenti a Commessaggio, un albero cade su un’auto a Soave