Cento positivi in meno nelle scuole mantovane in una settimana. Leggeri aumenti tra i bambini più piccoli

Scuola, stretta anti-contagi: con un solo positivo tutta la classe in dad

MANTOVA – Il covid sembra mollare la presa nelle scuole mantovane. I casi segnalati, secondo il report settimanale di Atd Val Padana, sono passati dai 462 di sette giorni fa a 363. Si evidenzia in particolare un sensibile calo tra gli studenti delle scuole superiori con i positivi che sono quasi dimezzati rispetto alla scorsa settimana.
“Le informazioni riportate in tabella indicano una continua e progressiva riduzione dei nuovi casi in ambito scolastico nel territorio mantovano, in particolare tra gli alunni delle secondarie di primo grado (da 101 a 83 casi) e di secondo grado (da 229 a 124). Si osserva però un lieve incremento di nuovi casi nei bambini della scuola primaria (da 93 a 104) e –  anche nei bambini della scuola per l’infanzia (da 39 a 52)” dichiara Laura Rubagotti,  referente Covid-19 per le Scuole di Ats.

DATI DELLA SETTIMANA FINO AL 01/05/2022

Scuole Provincia di Mantova Soggetti positivi 0-19 anni* Classi in sorveglianza**
SCUOLA INFANZIA 52 0
SCUOLA PRIMARIA 104 0
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 83 3
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 124 0
TOTALE 363 3

*Fonte: Database regionale della Sorveglianza   **Fonte: Database Portale Scuole Covid-19

“Si coglie l’occasione per ricordare che in ambito scolastico permane l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie e restano in vigore tutte le indicazioni previste dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022. L’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 dispone che non presentino l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie unicamente i bambini < 6 anni, le persone con disabilità o patologie e/o disabilità certificate incompatibili con l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. Invece è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sui mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado” concludono da Ats.