Covid, Mantova è la provincia in Lombardia con più contagi: 525 ogni 100 mila abitanti

MANTOVA – Mantova è tra le province in Italia dove il Covid circola più velocemente e in Lombardia è al primo posto con 525 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. A dirlo il report settimanale (13-19 aprile) della Fondazione Gimbe che evidenzia come a livello regionale la provincia virgiliana sia l’unica che supera i 500 positivi ogni 100 mila abitanti. La seguono Lecco con 496 casi e Varese, 468. Ancora una volta la provincia con meno casi è quella di Bergamo: 279 ogni 100 mila residenti.
A livello lombardo la situazione è tra l’altro in miglioramento con una diminuzione del 21,5% dei positivi rispetto ai sette giorni precedenti. “Numeri che tuttavia come accaduto anche per quelli a livello nazionale “sono condizionati da una riduzione di oltre il 20% dei tamponi in conseguenza delle festività pasquali”.
La circolazione del virus, ha dichiarato il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta “è ancora molto elevata: il numero di positivi, sottostimato, supera quota 1,2 milioni, i nuovi casi giornalieri sono oltre 50 mila e il tasso di positività dei tamponi supera il 15%. Di conseguenza, abolire l’obbligo di mascherina al chiuso è una decisione molto avventata”