Delitto Mora, la Cassazione ribalta la sentenza: annullati i cinque ergastoli

Ribaltata la sentenza del delitto Mora: annullati i cinque ergastoli, la Cassazione rinvia alla Corte d’assise d’appello di Milano.

La Corte di cassazione ha annullato la sentenza di condanna all’ergastolo per i 5 imputati dell’omicidio del gioielliere di Suzzara Gabriele Mora e disposto il rinvio alla Corte d’assise d’appello di Milano. I fatti risalgono al 1996 quando il gioielliere di 42 anni fu ucciso durante un tentativo di rapina. Un caso rimasto irrisolto per quasi 20 anni.

Dopo la sentenza di assoluzione di primo grado del 2019 la Corte d’assise d’appello di Brescia aveva già ribaltato la sentenza. in seguito alla testimonianza di Patrick Dori, all’epoca della rapina minorenne. Le sue rivelazioni, infatti, avevano contribuito a far riaprire le indagini a oltre vent’anni di distanza. Nel settembre 2021 arriva quindi la condanna all’ergastolo per Adriano Dori, 48 anni, Danilo Dori, 58, Giancarlo Dori, 56 anni, Stefano Dori, 51 anni (tutti di Vicenza) e Gionata Floriani, 44 anni, di Busiago Nuovo Campo San Martino (Padova). Derubricato in omissione di soccorso, e quindi prescritto, invece il caso del sesto componente della banda, Rudy Casagrande, morto nel conflitto a fuoco con il gioielliere e abbandonato dai complici davanti all’ospedale di Thiene (Vicenza).

Ora, con la sentenza della Cassazione si torna al punto di partenza. Tutto da rifare. La palla passa ora alla Corte d’assise d’appello di Milano, ma soltanto dopo che saranno state depositate le motivazioni.

Leggi anche

https://mantovauno.it/cronaca/delitto-mora-assoluzione-per-tutti-gli-imputati/

https://mantovauno.it/cronaca/cinque-ergastoli-richiesti-per-lomicidio-mora/