Elezioni regionali in Lombardia: “12 febbraio confermato. Il Viminale valuta se far votare anche il 13”

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la data delle elezioni regionali sarà il prossimo 12 febbraio.Sul 13 – ha spiegato ai giornalisti il governatore leghista uscente e candidato per il centrodestra – dobbiamo aspettare un parere dal ministero dell’Interno. Al momento, a livello legislativo è previsto un solo giorno Ma il governo sta valutando. Lo sapremo presto, credo tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima anche perché poi dovranno essere convocati i comizi”.
In Lombardia sarà essenzialmente un confronto a tre: il governatore uscente Attilio Fontana cerca la riconferma e sfida il candidato dem Pierfrancesco Majorino e l’ex assessore ed ex vice presidente Letizia Moratti.
Nell’ultimo sondaggio elettorale realizzato da Winpoll, Majorino risulta al 20,9%, Moratti al 27,1% e Fontana al 42,8%
Su un eventuale ticket Moratti-Majorino il candidato dem ha dichiarato a Radio Immagina: “se anche “facessimo un accordo” con la candidata del terzo polo alle regionali del 2023 in Lombardia, Letizia Moratti, “tantissimi elettori di centrosinistra comunque non ci seguirebbero” quindi “accadrebbe la cosa peggiore di tutte: non solo perderemmo con Fontana, ma perderemmo con Fontana sostenendo la Moratti, che sarebbe il punto più alto della crisi possibile”.