Il 21 al Sociale Eleonora Buratto: “Sarà il mio omaggio alla città dov’è nata l’opera”

MANTOVA – Tutto pronto al Teatro Sociale per accogliere Eleonora Buratto. Il soprano di fama internazionale originaria di Sustinente tornerà nella sua Mantova venerdì prossimo, 21 gennaio e inaugurerà il 2022 della stagione concertistica di Tempo d’Orchestra. Con lei sul palco l’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Sesto Quatrini, direttore artistico del teatro dell’Opera nazionale lituana di Vilnius.

La Buratto era stata a Mantova l’ultima volta circa 6 anni fa al Teatro Bibiena e torna in città reduce dal successo di Bohème al Teatro Real di Madrid e attesa al parigino Théâtre des Champs-Élyséese e al Metropolitan Opera di New York passando prima per Roma.

Torno a cantare con piacere immenso e tanto orgoglio nella mia città natale, la bella Mantova -commenta la Buratto sulla sua pagina Fb – e torno esibendomi per la prima volta con l’Orchestra da Camera di Mantova , una delle realtà più apprezzate del concertismo, per l’occasione diretta dal Maestro Sesto Quatrini , direttore artistico del Teatro dell’opera Nazionale Lituana di Vilnius, al quale ho chiesto di accompagnarmi in questo momento per me così speciale. Sarà il nostro omaggio all’opera, nella città dove l’opera è stata rappresentata sin dagli inizi della sua gloriosa storia e dove mi auguro di poter tornare più spesso perché qui ho le mie radici personali e musicali”.

Il programma della serata prevede arie celebri e amate dal pubblico come le Nozze di Figaro di Mozart, la Tosca di Puccini, fino alla Cavalleria Rusticana di Mascagni e alla Traviata di Verdi. Pochi minuti per ognuna, pochi minuti per calarsi nel personaggio, per passare velocemente da un’emozione dall’altra.

Prima di ascoltarla cantare, giovedì la si potrà incontrare al Foyer del Sociale (dalle 18), dove dialogherà con il critico e musicologo Angelo Foletto.