Il 46% degli italiani si dice favorevole ad un nuovo lockdown in caso di aumento dei contagi

La nuova variante del coronavirus nel Regno Unito tra l'altro sembra fuori controllo, così come dichiarato dal ministro della Salute Matt Hancock. In un'intervista a Sky News, quando il giornalista gli ha chiesto se il nuovo ceppo fosse sotto controllo, Hancock ha risposto:

Il 46% degli italiani si dice favorevole al ricorso a una nuova chiusura totale in caso di aumento dei contagi, mentre il 44% si dice contrario. Non si esprime il restante 10%. A dirlo un sondaggio realizzato da Ipsos.

La maggiorparte degli intervistati (61%) pensa che non si arriverà a un nuovo lockdown mentre solo il 29% pensa che sarà necessaria una nuova chiusura totale.

Per il 30% degli intervistati un nuovo lockdown potrebbe essere insopportabile, la famiglia, infatti,  non sarebbe in grado di reggere una nuova chiusura totale dal punto di vista economico. Più ottimista il 61% del campione, che ritiene invece di poter sopportare un altro lockdown. Non si esprime il restante 9%.

Parlando in generale dell’emergenza Coronavirus, l’aspetto riguardante il Covid che spaventa di più gli italiani sembra essere il rischio di contagiare i propri cari, specie se anziani o soggetti a rischio, la pensa così il 45% degli intervistati, mentre il 28% è invece preoccupato dal rischio di prendere la malattia, il 10% da quello di finire in quarantena e il 7% dal timore di perdere il suo reddito e i suoi risparmi.

Riguardo alle sanzioni per chi non indossa la mascherina nei luoghi pubblici, il 47% ritiene che debbano essere inasprite, mentre il 39% ritiene che vadano bene le multe esistenti attualmente. Solo il 6% pensa che le sanzioni andrebbero diminuite o addirittura eliminate.

Dal punto di vista politico il 51% ritiene che sia meglio che sia il Governo attuale a continuare ad operare per evitare una crescita esponenziale dei contagi. Solo il 23% pensa che farebbe meglio l’opposizione.