Il Cts ha deciso: stop ad AstraZeneca sotto i 60 anni e seconde dose con Pfizer-Moderna

Arrivate le prima 250 mila dosi di AstraZeneca

E’ arrivata la decisione del Cts sul vaccino AstraZeneca: potrà essere somministrato soltanto a chi ha più di 60 anni. Per la seconda dose dovrà invece essere utilizzato Pfizer o Moderna. È questa la decisione del comitato tecnico scientifico che sarà consegnata al ministro della Salute Roberto Speranza. Dopo tre giorni di riunioni il Cts e dopo aver esaminato numerosi studi, anche tedeschi, sulle controindicazioni per i giovani hanno deciso di sospendere le somministrazioni e di indicare come alternativa per la seconda dose Pfizer. Per la seconda, per chi ha più di 60 anni, invece, è raccomandato continuare a usare AstraZeneca.

Ora la palla passa al ministro della Salute Roberto Speranza che dovrà decidere se accogliere la proposta ed emettere la circolare.

Ema, intanto ha concluso di non dare AstraZeneca a chi ha permeabilità capillare (una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue).

leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/trombosi-dopo-il-vaccino-astrazeneca-camilla-e-morta-a-18-anni/