Infrastrutture: sollecito alla Regione perchè decida sulla Mn-Cr e collegio arbitrale per controllare i lavori al ponte di S. Benedetto

MANTOVA – Incontro per fare il punto sui nodi infrastrutturali del territorio mantovano: è quello voluto dal Presidente della Provincia Beniamino Morselli che ha visto coinvolti in una riunione a Palazzo di Bagno sindaci, associazioni di categoria e consiglieri regionali.

Autostrada Mantova-Cremona, Ponte di San Benedetto Po e tangenziale di Goito: questi i punti caldi del momento.

Discussi anche la PoPe, la Gronda Nord e il Porto di Valdaro e piano asfalti:

PO-PE E GRONDA NORD
Trovato un accordo con l’Assessore Terzi, per la realizzazione della Po–Pe. Grazie alla somma messa a disposizione dalla struttura commissariale per l’emergenza terremoto e il cofinanziamento di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Quistello, si è pronti per la stesura dell’Accordo di Programma.

E’ di questi giorni, invece, la disponibilità di Regione Lombardia per finanziare entrambe le opere attraverso il cosiddetto Piano Marshall regionale, così come altre opere: la data dei finanziamenti è al 2023, fuori bilancio di mandato, per cui, nel confermare le opere, la Provincia di Mantova ha richiesto formalmente un incontro per superare questa criticità.

PORTO DI VALDARO
Con Regione Lombardia, in una apposita riunione con tutti i referenti regionali, e alla presenza del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, è stata definita la possibilità che una società di diritto privata, possa assumere la Governance del Distretto Logistico, compresa la relativa Autorità Portuale. Provincia di Mantova ha inquadrato dal punto di vista pianificatorio tutto il distretto in un Masterplan e inserirà nella revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale le opere necessarie per la viabilità interna ed esterna all’area, compreso l’hub di scambio ferroviario, collegandolo al Tibre ferroviario. Con Autobrennero sono stati definiti gli accordi sulle opere e candidato i progetti ai bandi europei.

PIANO ASFALTATURE
Il Piano Asfalti 2019 – 2020, è stato sostenuto grazie all’alienazione di parte della quota di azioni detenute dall’ente in Autobrennero. Da quest’anno sarà necessario individuare e reperire le risorse per rispondere ai fabbisogni della rete stradale provinciale, dopo che ancora non sono state completate da Regione Lombardia le procedure per il passaggio delle strade ad Anas, e dopo la cancellazione di Lombardia Mobilità.