La carica dei 7: le elezioni mandano a Roma 5 deputati e 2 senatori mantovani

MANTOVA – Fino a poche settimane fa quando si parlava di quanti parlamentari avrebbe potuto avere Mantova alla luce del taglio di deputati e senatori e della ridefinizione dei collegi elettorali, le risposte amareggiate che si sentivano indicavano uno al massimo due parlamentari. Forse era una visione un po’ pessimistica ma nessuno solo ieri si sarebbe aspettato che i parlamentari mantovani sarebbero stati uno squadrone fatto di cinque deputati e due senatori.
Quattro sono quelli eletti nei collegi a cui Mantova faceva riferimento: i deputati Andrea Dara (Lega), Carlo Maccari (Fratelli d’Italia), Antonella Forattini (Pd) e la senatrice Paola Mancini (Fratelli d’Italia).
Gli altri tre sono stati invece eletti in collegi lontani da Mantova: Elena Bonetti (Italia Viva) eletta deputata in Veneto, Bruno Tabacci (Impegno Civico) che torna a Montecitorio grazie all’elezione in un collegio a Milano e il leghista Andrea Paganella che entra al Senato grazie all’elezione nel collegio plurinominale di Lazio 1.
Tra i deputati mantovani uscenti che si erano ricandidati non ce l’ha fatta invece Anna Lisa Baroni, che era candidata per Azione a Brescia e a Bergamo.