Lunedì la festa dell’Epifania: i falò della Befana in giro per la provincia, da Revere a Castiglione delle Stiviere

PROVINCIA DI MANTOVA – “L’Epifania tutte le feste le porta via”, dice un noto proverbio popolare. E allora come non approfittare di questa occasione per chiudere in bellezza le vacanze natalizie e salutare come si conviene il nuovo anno?

Tanti gli appuntamenti in giro per l’Oltrepò, a partire da Revere, dove lunedì tornerà il tradizionale appuntamento con il Rogo dla Vecia e l’incendio della Torre. Ma non sarà l’unico evento: dalle 10, infatti, e per tutta la giornata, sarà possibile approfittare del grande mercato con banchi d’autore per le vie del paese; alle 11, poi, in Piazza Grazioli arriverà la Befana a bordo di una carrozza con tanti dolciumi per tutti i bambini. Dalle 12 pranzo in piazza nella tensostruttura riscaldata e dalle 14.30 alle 20 intrattenimento e stuzzicheria. Alle ore 18 il momento più atteso: il rogo della vecchia e l’incendio della torre, con l’immancabile spettacolo pirotecnico e gli artisti di strada.

Restiamo nella Bassa con Motteggiana. Qui il “buriel” è organizzato dalla polisportiva locale: alle 18 “As brusa la vecia” con distribuzione di ceci e vin brulé e alle 19 risotto e costine nel parco comunale.

A Nuvolato di Quistello lunedì alle 17 nel piazzale antistante la Chiesa “Aspetem la Befana!”, un arrivederci alle feste natalizie con ceci, vin brulé, cicciole e dolciumi, a cura dell’Arci di Nuvolato.

Ci spostiamo a San Giacomo delle Segnate, dove dalle ore 17 nel campo dei fratelli Ghidoni in Via Arrigona la Pro Loco Segnate accenderà il falò della Befana, con castagne e vin brulé per tutti.

Arriviamo a Poggio Rusco, dove la festa inizierà invece alle 16 nel piazzale “Savoia” (Via Borgo) con il falò e la merenda a base di schiacciata, panettone, ciocolata, dolcetti e vin brulé. Seguirà l’estrazione della lotteria della filarmonica comunale.

Dalla parte opposta della provincia, a Castiglione delle Stiviere gli appuntamenti con il falò della Befana sono due: nella frazione Santa Maria, a partire dalle 19.30, con rinfresco e vin brulé, e a Grole alle 19; anche qui in programma un abbondante rinfresco con specialità gastronomiche locali.

A Castel Goffredo il buriel si svolgerà alle 19 nella frazione di Sant’Anna, mentre alle 19.30 è previsto l’arrivo dei Re Magi.

A Cavriana, ancora, sono gli Amici del Calsà ad organizzare il buriel nel campo di via Angelo Custode a partire dalle 18. Anche qui panettone e vin brulé per tutti.

Chiudiamo con il doppio appuntamento di Guidizzolo, dove alle 18.30 ci sarà il tradizionale buriel di Livio Bombana, e della frazione di Birbesi, alle 19 nel piazzale della chiesa, con panini, chisulì e vin brulé.