Mantovano sempre più rovente, oggi pomeriggio sfiorati i 39 gradi

Mantovano sempre più rovente, oggi pomeriggio sfiorati i 39 gradi

MANTOVA – Sempre più su le temperature in provincia di Mantova dove oggi pomeriggio si sono sfiorati i 39 gradi. Il record spetta a Levata di Curtatone e a Cesole di Marcaria dove nel pomeriggio si sono toccati i 38,7 gradi, rispettivamente alle ore 16,35 e alle 17,29.
Cividale Mantovano ha toccato invece i 38,4 gradi alle 16,08.
Comunque la colonnina di mercurio è salita rispetto a ieri in tutte le venti stazioni mantovane del Centro meteo lombardo e domani potrebbe salire ancora in un Ferragosto rovente avvicinandosi sempre più quindi al record di agosto fatto registrare nel 2012 con 39,8 gradi.
Le temperature rimarranno molto alte anche lunedì, poi martedì una perturbazione dal Nord Europa porterà forti piogge, temporali e grandinate.
Le regioni maggiormente coinvolte dal peggioramento saranno quelle del Nord-Est ed alto Adriatico, ma i fenomeni si potranno poi propagare anche sul resto della Valpadana apportando un temporaneo abbassamento delle temperature anche di 10° sui settori alpini e pre-alpini ma i benefici si avranno anche nelle zone di pianura, specie quelle interessate da forti temporali.
Fenomeni intensi sono attesi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia, fino al Piemonte e all’entroterra della Liguria. In alcuni casi i temporali saranno accompagnati da grandine di medie-grosse dimensioni.
Temperature in picchiata con cali anche di 10°.