Pd, liste elettorali: Mantova punta sulla Camera con Galeotti all’uninominale e Forattini 2^nel plurinominale

Pd, liste elettorali: Mantova punta sulla Camera con Galeotti all'uninominale e Forattini 2^nel plurinominale

MANTOVA – Sarà Paolo Galeotti, attuali sindaco di Marmirolo ed ex vice presidente della Provincia, a correre per il Pd nel collegio uninominale mantovano per la Camera.
E’ quanto deciso ieri sera dopo la Direzione nazionale del partito che ha approvato le liste per le elezioni politiche del 25 settembre. Ci sono ancora alcune caselle dei plurinominali che devono essere completate, per i posti in posizioni però che difficilmente si traduranno per i candidati con la possibilità di essere eletti. In linea di massima i nomi sono comunque definiti.

Per quanto riguarda il collegio uninominale Mantova-Cremona del Senato la scelta è andata invece sull’ex sindaco di Crema Sefania Bonaldi.
Per la Camera plurinominale al primo posto c’è l’attuale ministro della difesa Lorenzo Guerini, al secondo la mantovana Antonella Forattini, attuale consigliere di Regione Lombardia.

Terzo Alan Ferrari senatore uscente. Si sta completando la rosa dei nomi dal quarto al settimo posto, posizioni però che difficilmente garantiscono l’elezione. Tra questi si parla di una rappresentanza mantovana di Volt con il castiglionese Luca Sarcina.
Al collegio plurinominale per il Senato al primo posto c’è la capogruppo uscente al Senato Simona Malpezzi, al secondo Alfredo Bazoli, parlamentare uscente di Brescia e al terzo Stefania Bonaldi, già in corsa per l’uninominale Senato.
Il quarto posto dovrebbe essere riservato a un mantovano e in questo caso sembra certa la candidatura del capogruppo d’opposizione a Marcaria Stefano Simonazzi.
“Come Pd siamo molto soddisfatti del lavoro fatto e di quanto ottenuto. Al plurinominale Camera abbiamo una candidatura in posizione eleggibile che per Mantova non era affatto scontata, visto anche il taglio dei parlamentari, con Antonella Forattini  si è fattivamente impegnata in Consiglio regionale e ha alle spalle una lunga attività politico-amministrativa grazie alla quale si è fatta positivamente conoscere dai mantovani” commenta il segretario provinciale dem Marco Marcheselli.
“Sono anche molto soddisfatto per il collegio uninominale mantovano per la Camera dei Deputati che non era certo comunque dovesse andare per forza a un candidato della nostra provincia. Invece siamo riusciti ad ottenere la candidatura di Paolo Galeotti, una figura molto stimata di alto valore civico che va al di là della dimensione partitica”.