Prestato il Festivaletteratura 2021. Più eventi in presenza, tanti autori stranieri e dirette streaming. Catalogo completamente rinnovato

MANTOVA – Piazza Leon Battista Alberti gremita questa sera per la presentazione ufficiale della 25°edizione di Festivaletteratura. Come da tradizione, un incontro tra gli organizzatori e la città per illustrare il catalogo cartaceo con le ultime new entry.

Tradizione rispettata, quindi, anche in tempo di Covid (tutto nel rispetto delle normative anti contagio). Sul palco per la presentazione c’erano Annarosa Buttarelli e Alessandro Della Casa del comitato organizzatore e il sindaco Mattia Palazzi.

Altra novità la trasformazione del libretto che per la prima volta è diventato un vero e proprio catalogo della manifestazione con approfondimenti d’autore.

“Qualcuno lo scorso anno ha sentito la mancanza del catalogo cartaceo – ha detto Alessandro delle Casa – ecco che quest’anno lo abbiamo stampato dinuovo, ma in una nuova veste, abbiamo chiesto agli autori e alle autrici di darci il loro contributo tracciando un piccolo percorso del festival”.

“Lasciatemi salutare Luca – ha esordito Annarosa Buttarelli – perchè lui è qui con noi e lotta con noi – il Festival come ha sempre fatto segue le vicende dei nostri tempi e quindi in una trasformazione profonda che potrebbe aprire un cambio di civiltà. Con gli incontri di quest’anno affronteremo il travaglio dei nostri tempi, cercando di approfondirlo e analizzarlo”.

“Non era scontato che il comitato promotore rimanesse insieme dopo la scomparsa di Luca Nicolini, come non era scontato che con la mancanza di sponsor causa pandemia si riuscisse ad organizzare il festival  – ha commentato il primo cittadino Mattia Palazzi – so che avete fatto uno sforzo enorme. Per questo il sindaco, ma tutta la città di Mantova sono con voi, il sindaco e la città di Mantova vi dicono grazie”.

Palazzi ha poi ricordato come 3 anni fa, proprio con Luca Nicolini parlassero di piazza Alberti e di come sarebbe stato bello averla senza auto, e così è stato, questa presentazione del Festival è avvenuta nella nuova piazza riqualificata.

Al termine concerto dell’organettista Alessandro D’Alessandro con alcune libere interpretazioni per organetto ‘preparato’ ed elettronica di alcuni classici di stili e tradizioni diverse.

Tra gli ultimi arrivi, inseriti nel programma ci sono le scrittrici MariaPace Ottieri e Michela Murgia, l’ex calciatore del Milan Franco Baresi e il giornalista sportivo Federico Buffa, il poeta Francesco Targhetta, protagonista di uno dei Furgoni poetici, la disegnatrice Noemi Vola cui si deve la copertina dell’edizione 2019. Tra gli ospiti internazionali principali vi saranno anche l’afroamericana Alice Walker, la californiana Rebecca Solnit, Colum McCannil, il cileno Benjamin Labatut, l’argentina Mariana Enriquez, il peruviano Santiago Roncagliolo, il marocchino Fouad Laroui e il russo Aleksej Ivanov autori di romanzi dei più diversi generi.

25 anni, un quarto di secolo, per il Festivaletteratura che festeggerà questo importante traguardo nelle strade e nelle piazze della città con un’edizione che dovrebbe avere più eventi dal vivo rispetto allo scorso anno, ma anche con la conferma di alcuni format sperimentati nel 2020 come la diffusione attraverso la radio. Molti gli eventi in streaming, ma non saranno, come lo scorso anno eventi ad hoc per il web, ma eventi in presenza che saranno trasmessi in streaming, per dare la possibilità a più persone di seguirli.

Il volume completo sarà distribuito da stasera, gratuitamente ai soci di Filofestial, in vendita a 3 euro per tutti, e sarà disponibile, con le stesse modalità, nella sede di Festivaletteratura e alla libreria Coop Nautilus in piazza 80° Fanteria.

La versione on line, priva dei contributi d’autore, è scaricabile gratuitamente dal sito www.festivaletteratura.it.