Quirinale, Mattarella rieletto Presidente

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Ha raggiunto quota 759, è il secondo Presidente più votato. Pertini resta al primo posto con 832 consensi. Dietro l’attuale Capo dello Stato, Francesco Cossiga, con 752 consensi, e Giorgio Napolitano, alla rielezione, con 738.

La fumata bianca è arrivata a termine dell’ottavo scrutinio, dopo una settimana di fumante nere e girandole di nomi non condivisi.

“Avevo altri piani, ma io sono rispettoso del Parlamento e se serve ci sono”: ha commentato Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica. “Stavo arredando la nuova casa al quartiere Pinciano, ma prendo atto della situazione”.

Mattarella aveva posto come condizione che i gruppi parlamentari salissero al Colle e glielo chiedessero e così è successo. Altra condizione l’unità della forze di maggioranza, anche questo raggiunto.
Per mesi Mattarella, 81 anni, aveva espresso la sua contrarietà ad una rielezione, ragioni di costituzione: vedeva il secondo mandato come una trasformazione del Capo dello Stato in un monarca, ma anche ragioni personali: la figlia Laura si è comportata da first lady in questi sette anni e avrebbe voluto lasciarla libera di tornare alla sua professione di avvocato, avrebbe voluto riprendersi la sua vita di prima, fatta di occasioni conviviali e incontri con gli amici, ma…è arrivato il ma….”capisco la situazione, se serve ci sono”.

Annullata la cerimonia di concedo del settennato fissata per mercoledì.