Ricoveri Covid in calo negli ospedali di Asst: chiusa la TI a Pieve. 21 mila vaccinazioni in una settimana

MANTOVA – Scendono ancora i ricoveri dei pazienti Covid negli ospedali mantovani di Asst. Oggi sono 133 con una decina di persone in terapia intensiva, quest’ultime tutte ricoverate a Mantova, la rianimazione Covid a Pieve di Coriano è infatti stata chiusa.
Si allenta anche la pressione sui Pronto Soccorso. Il calo dei malati di Covid ha portato già a riprendere diverse attività chirurgiche prima sospese o limitate alle emergenze (Vedi: Poma, ripartono gli interventi programmati dell’area chirurgica-ortopedica
Cardiochirurgia, ripartono gli interventi programmati al Poma) adesso si sta valutando di diminuire i letti per subacuti Covid a Viadana e impiegare alcuni medici per le vaccinazioni.
Su quest’ultimo fronte in provincia di Mantova si procede con poco più di 21 mila vaccinazioni a settimana e anche la prossima le cifre dovrebbero rimanere analoghe.
Da Asst auspicano in un deciso incremento da inizio giugno quando pare aumenteranno le dosi di siero in arrivo.
Al momento vengono consegnati settimanalmente 14 vassoi di Pfizer corrispondenti a 15.960 dosi e qualche migliaio tra tutti gli altri tre vaccini. Sono attese circa 2 mila dosi di AstraZeneca per il 19 maggio.