San Benedetto, iniziato il sollevamento del primo arco del nuovo ponte. Venerdì il varo in alveo

SAN BENEDETTO PO – Sono iniziate questa mattina le operazioni di sollevamento dell’arco di 180 metri del nuovo ponte di San Benedetto che venerdì e sabato sarà poi traslato nel fiume. Le operazioni riguardano l’arco sul lato della sponda di San Benedetto, per quello sulla sponda di Bagnolo San Vito accadrà la stessa cosa tra qualche settimana.
Il ponte viene alzato molto lentamente ma come si può notare dalle fotografie, tra questa mattina e oggi pomeriggio è stato alzato parecchio. Domani le operazioni continueranno in tal senso, poi venerdì si darà il via invece al varo e al posizionamento in alveo sulle pile di sostegno provvisorie con l’ausilio della grande chiatta arrivata già da settimane a San Benedetto.

A seguire, a più riprese, i lavori oggi c’erano il sindaco Roberto Lasagna, il presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli, imprenditore proprio di san Benedetto, il presidente della Sezione locale di Confcommercio Dino Barbi, e Paolo Lavagnini che è uno dei responsabili del Comitato Vogliamo il Ponte: tutti e quattro accomunati da anni dal grande obiettivo della realizzazione del nuovo manufatto che si tradurrà con la fine di decenni di disagi dovuti alle limitazioni, se non addirittura ai lunghi periodi di chiusura, del ponte attuale.

Venerdì e sabato 29 e 30 ottobre 2021, contestualmente alle operazioni di varo del primo arco sarà interrotta la circolazione sul ponte tra San Benedetto e Bagnolo San Vito dalle ore 8 di venerdì 29 ottobre 2021 sino alla fine delle operazioni (entro la giornata di sabato 30 ottobre 2021, come spiegato nell’ordinanza scaricabile a destra).
Limitazioni anche alla navigazione come disposto nell’ordinanza allegata: cauta navigazione in corrispondenza del tratto di fiume Po compreso tra 200 metri a monte e 500 metri a valle del vecchio ponte dalle ore 00.01 alle ore 24 di mercoledì 27 ottobre 2021 e dalle ore 00.01 alle ore 24 di domenica 31 ottobre 2021.
Sospensione della navigazione in corrispondenza del tratto del fiume Po compreso tra 200 metri a monte e 500 metri a valle del vecchio ponte di San Benedetto dalle ore 00.01 di giovedì 28 ottobre alle ore 24 di sabato 30 ottobre 2021.