Sbaglia percorso sul Monte Baldo: escursionista di Borgo Mantovano salvato dal Soccorso Alpino

in direzione dall'itinerario attrezzato per sincerarsi della situazione e dare indicazioni all'elicottero di Verona emergenza in arrivo,

BORGO MANTOVANO – E’ un escursionista esperto il 37enne di Borgo Mantovano che ieri ha vissuto dei momenti di grande paura. L’uomo, così come riporta il quotidiano L’Arena, stava infatti risalendo la Ferrata delle Taccole sul Monte Baldo quando, non riuscendo più a proseguire, l’aveva abbandonata seguendo una traccia laterale che lo aveva portato sopra una stretta cengia. Si tratta di una sporgenza pianeggiante che interrompe una parete rocciosa e consente agli arrampicatori spostamenti trasversali, e qui era rimasto bloccato.
Resosi conto della difficoltà del momento l’escursionista, alle 12,30, ha chiamato il gestore del Rifugio Telegrafo sul Monte Baldo che fa parte del Soccorso alpino di Verona. Questi ha avvisato subito il 118 e poi è partito in direzione dall’itinerario attrezzato per sincerarsi della situazione e dare indicazioni all’elicottero di Verona emergenza in arrivo.
Intanto un secondo soccorritor si è portato alla base della ferrata e altri due si sono messi a disposizione a Rivoli.
E’ stato individuato l’escursionista mantovano e così il tecnico dell’elisoccorso è stato calato con un verricello di dieci metri ed ha assicurato l’uomo portandolo in salvo.