Stretta sulla movida, il Prefetto chiede massima severità alle Forze dell’Ordine

MANTOVA – Rafforzare il controllo e il monitoraggio sul rispetto delle prescrizioni vigenti, con particolare attenzione alle zone di aggregazione e ritrovo nelle ore di maggior afflusso (“movida”), anche grazie al concorso delle Polizie Locali e al coinvolgimento delle Associazioni di categoria perché siano gli stessi esercenti (bar e ristorazione) a prevenire forme di assembramento nelle zone circostanti i locali maggiormente frequentati.

E’ questo uno dei punti fondamentali della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta questa mattina in video conferenza. Durante la riunione il Prefetto Carolina Bellantoni ha  richiamato l’attenzione delle Forze di Polizia sulla necessità di effettuare controlli stringenti e rigorosi soprattutto nel fine settimana.

Una riflessione anche sulla possibilità di organizzare in sicurezza manifestazioni con richiamo di pubblico, anche di carattere estemporaneo alla luce delle disposizioni del Dpcm 17 maggio 2020.

Si possono prevedere in forma statica nel rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni impartite dal Questore, per quanto riguarda, poi, gli eventi di pubblico spettacolo, sospesi fino al 15 giugno prossimo, è stato ricordato che le commissioni di vigilanza, comunali e provinciali potranno esprimere parere favorevole solo a condizioni che siano rispettate le misure anti contagio, con limitazioni numeriche per l’accesso del pubblico, ( max 200 persone nei luoghi chiusi e max 1000 in quelli all’aperto).

Per quanto riguarda le misure di controllo empidemiologico in questa delicata fase di ripresa delle attività, le Forze dell’Ordine, oltre alle competenze ordinarie dovranno mantenere adeguato il livello di vigilanza sull’ottemperanza delle misure di contenimento in vigore a seconda delle esigenze del contesto territoriale.
Per quanto riguarda le ispezioni nelle imprese, sono stati disposti, tramite gli organi di Polizia Stradale, controlli specifici nelle aziende di trasporto.