Tromba d’aria sul mantovano, chiesta eccezionalità al Ministero. Danni per 19mln

MILANO – “Sono stato in provincia di Mantova a inizio agosto – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – per verificare di persona i danni subìti dalle aziende agricole. Avevo garantito risposta immediata da parte della Regione Lombardia ed è arrivata. Ora auspico un riscontro altrettanto celere da parte del Ministero. Le trombe d’aria – ha aggiunto l’assessore – hanno causato danni ingenti a coperture di fabbricati aziendali, provocando in alcuni casi dei crolli. Nella zona del basso Mantovano abbiamo registrato anche danni ai tunnel della coltivazione dei meloni. L’entità di questi danni strutturali è stata stimata in 18,3 milioni di euro. I funzionari della Regione hanno registrato anche danni agli impianti fruttiferi, irrigui e di protezione antigrandine e antinsetto per 160.000 euro e danni alle scorte di mangimi, concimi e fieno per 770.000 euro”.

Come noto, infatti, il 3 luglio una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla zona tra Gonzaga e Moglia. Il 26 luglio un evento di carattere eccezionale si è abbattuto in un’area molto estesa partendo dalla zona ai confini col cremonese fino a raggiungere le zone del basso mantovano: una grandinata che ha provocato ingenti danni sia alle colture che alle strutture agricole. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha deliberato la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi e degli interventi compensativi dei danni alle strutture e scorte delle aziende agricole.

Il danno complessivo stimato è dunque pari a circa 19,2 milioni di euro che, rapportato alla PLV media del triennio precedente, stimata a circa 52 milioni di ero, ne determina un’incidenza del danno provocato dalle avversità meteorologiche pari al 36,8% della PLV media del triennio precedente.

Gli eventi hanno dunque prodotto una percentuale di danno tale da permettere l’applicazione dei benefici previsti per danni alle strutture aziendali, impianti e scorte per complessivi 19,2 milioni di euro in favore delle aziende agricole ricadenti nei seguenti comuni della provincia di Mantova: Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Pomponesco, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Sabbioneta, San Benedetto Po, Suzzara e Viadana.

“Mantova – ha concluso l’assessore all’Agricoltura – è una delle province agricole più importanti d’Italia. Le aziende stanno affrontando investimenti importanti e lottano ogni giorno contro le difficoltà legate a maltempo, insetti, fauna selvatica. È fondamentale che le istituzioni diano segnali di vicinanza concreta e risposte rapide”.