Tuberfood, la fiera nazionale del tartufo bianco di Borgofranco sul Po rinviata al 2021

Serata inaugurale edizione 2019

BORGOFRANCO SUL PO – Rinviata Tuberfood, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, tradizionale appuntamento di Borgofranco sul Po. L’arrivederci al 2021 è stata una risoluzione sofferta eppure condivisa presa dalla Pro Loco.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi il prossimo autunno, nei fini settimana dal 4 al 21 ottobre, ma l’emergenza  coronavirus ha presentato un momento di riflessione sulla effettiva opportunità di procedere nell’organizzazione.

È stata una decisione che non avremmo voluto prendere” spiegano dalla pro Loco di Borgofranco sul Po, “Per il nostro paese è forse il periodo più bello dell’anno, quello in cui l’intera comunità con i suoi volontari si attiva per offrire il nostro pregiato tartufo bianco e tanti momenti di intrattenimento. Ma proprio per salvaguardare le persone che ogni anno danno il loro prezioso contributo e naturalmente per i sempre numerosi visitatori dello stand gastronomico, abbiamo scelto di rinviare tutto al 2021”.

Attualmente le fiere e le sagre non sono vietate da alcun decreto ministeriale, ma dovendo mettere in atto strette normative di sicurezza per la salute,  non essendo all’aperto, ma al coperto, le difficoltà si moltiplicavano per cui si è deciso di rinviare tutto.

Non manceranno, comunque, da parte della Pro Loco di Borgofranco sul Po le iniziative per la promozione del territorio, come il proseguimento della collaborazione con l’Associazione dei Trifulin Mantuan, con il Tru.Mu – Museo del Tartufo… e non ultima quella con il Gran Premio Nuvolari che farà tappa a Borgofranco nella giornata di domenica 20 settembre.

Abbiamo appena celebrato i 25 anni della nostra splendida manifestazione: torneremo il prossimo anno con il rinnovato vigore necessario a proseguire l’esperienza della storica Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po”.