Va via liscio nel mantovano il primo giorno di scuola nell’era Covid. A Suzzara debuttano i banchi con il plexiglass, a Curtatone termoscanner per tutte le classi

Una prima campanella come mai era stata prima quella che stamani ha contraddistinto il ritorno a scuola di circa 40 mila studenti mantovani che si sono da subito trovati a sperimentare le nuove disposizioni anti-Covid tra ingressi scaglionati su più cancelli e a orari diversi, percorsi obbligati, prove della temperatura, mascherine, spazi degli istituti rivisti e ovviamente i banchi tutti singoli per garantire il distanziamento.
Tutto sommato comunque, al dii là di qualche ritardo dovuto a tutte le operazioni, qualche inevitabile assembramento dovuto più ai genitori degli alunni più piccoli che non agli stessi studenti, e qualche contrattempo dell’ultima ora, il primo giorno sui banchi nell’era Covid nel mantovano sembra essere passato senza grossi traumi.

Ecco quanto accaduto in alcuni comuni:

Mantova: Vedi Primo giorno di scuola: Palazzi e Pavesi tra i banchi della Tazzoli

Porto Mantovano: Prima campanella senza particolari problemi nelle nove scuole del comune. I banchi singoli laddove mancavano sono arrivati tranne che in una sezione dove il distanziamento in ogni caso è comunque già garantito (in attesa dell’arrivo dei banchi)
Le scuole si sono attivate per far si di riuscire a garantire il rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid senza ricorrere a sdoppiamenti delle classi.

Borgo Virgilio: Anche in questo caso sono nove le scuole del territorio e qui durante l’estate il Comune ha provveduto a realizzare una serie di lavori, per un importo di 120 mila euro, in modo da riadattare gli spazi e garantire così il distanziamento.
Nelle scuole di Borgo Virgilio tutti i banchi erano già singoli anche gli anni scolastici passati quindi non c’è stato bisogno di intervenire su questo fronte.

Suzzara: Partenza di anno scolastico senza particolari problemi nemmeno nelle scuole materne, elementari e medie di Suzzara. Qui, il vero banco di prova, si pensa però sarà domani quando ci saranno molti più ingressi alla stessa ora rispetto a quanto accaduto questa mattina. Attenzione speciale alla viabilità anche se vicino alle scuole sono state create delle zone interdette alle auto, comode comunque ai parcheggi.
A Suzzara hanno debuttato anche i banchi con le divisorie in plexiglass laddove non c’erano le condizioni per garantire le distanze richieste.

Curtatone: Inizio d’anno scolastico regolare nelle scuole. Questa mattina il sindaco Carlo Bottani ha consegnato 50 termoscanner alla dirigente scolastica Lorenza Cerri in modo che in ogni classe di materne, elementari e medie, si possa provare la temperatura a tutti gli alunni.
La sorpresa a Curtatone è arrivata però dal trasporto scolastico. Solo negli ultimissimi giorni infatti si sono iscritti ben 40 bambini che non erano stati quindi contemplati nel 250 per i quali era stato attivato il servizio. Dopo alcune ore di confronto in Comune, Bottani ha annunciato che anche per questi 40 bambini il servizio ci sarà. Bisognerà però utilizzare uno dei sei pulman già in servizio per lo scuolabus quindi uno dei pulman, dopo aver portato il primo gruppo di bambini a scuola all’andata e a casa una volta terminate le lezioni, tornerà indietro per fare un secondo il giro.
Il sindaco chiede quindi alle famiglie degli alunni di avere un po’ di pazienza in queste prime settimane di servizio in cui bisognerà far fronte alla nuova organizzazione e quindi potrebbe anche esserci qualche leggero ritardo.

Ostiglia: Vedi Prima campanella a Ostiglia, Primavori: “Inizia un nuovo percorso per studenti, insegnanti e famiglie”