Vaccini, Bertolaso: “Tutti i lombardi potranno ricevere la prima dose entro metà luglio”

Vaccini, Bertolaso:

MILANO – “Con un’ipotesi di 120.000 vaccinazioni al giorno, tutti i lombardi potranno ricevere la prima dose entro metà luglio” è quanto dichiarato durante la conferenza stampa di questo pomeriggio da Guido Bertolaso, coordinatore per la campagna vaccinale lombarda.

“Sull’andamento delle vaccinazioni della Lombardia – commenta Bertolaso – si evince che rispetto all’Italia i numeri sono piuttosto interessanti rispetto alla fascia 60-over 90 anni. I non ancora vaccinati della fascia 60-69 in Lombardia sono il 35,4% rispetto al 50% medio in Italia. E ancora in Lombardia l’85,4% degli 80-89enni ha già completato l’intero ciclo vaccinale mentre la media italiana si assesta al 76,5%
“Oggi fra l’altro – ha proseguito Bertolaso – abbiamo vaccinato anche gli ultimi 24 ultracentenari che ancora non erano stati raggiunti a casa. Non abbiamo intenzione di lasciare nessun lombardo senza vaccinazione. Se sarà necessario, anche con la collaborazione dell’Anci e quindi dei Comuni, andremo a cercarlo anche con la lente d’ingrandimento”.

 

“In molti – ha continuato Bertolaso – ci chiedono perchè in Lombardia non si possa scegliere il vaccino. Il motivo lo ha spiegato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dicendo che ci si vaccina con quel che capita, lo dicono tutti gli scienziati. Molti si sono vaccinati con Astrazeneca, pur avendo, presidenti e ministri, la possibilità di trovare una stradina parallela per vaccinarsi. E invece tutti hanno dato l’esempio. Allora chi dice che si deve poter scegliere va contro le direttive nazionali. Se l’avesse detto qualcun altro sarebbe scoppiata la polemica siccome lo fanno solo alcune realtà regionali tutti zitti allineati e coperti”.

Come già annunciato il 20 maggio apriranno le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per la fascia 40-49 anni con somministrazione dai primi di giugno. Il 27 maggio toccherà alla fascia 30-39 e, infine, il 2 giugno potranno prendere appuntamento anche tutti gli over 16.

 

Il commissario Figliuolo aveva scritto alle regioni per aprire alla fascia 40-49 già dal 17 maggio, in Veneto per esempio si sono aperte oggi “Aspettiamo ad aprire alle vaccinazioni per i 40-49enni – ha spiegato Bertolaso – perchè prima vogliamo vaccinare quelle categorie che ne hanno più diritto e che si sono già prenotate riempendo le nostre agende fino alla prima settimana di giugno. Noi avremmo aperto ai 40-49 solo nel caso in cui le agende di fine maggio e della prima settimana di giugno fossero state libere, non complete“.

leggi anche

https://mantovauno.it/cronaca/lombardia-vaccini-dal-27-maggio-ce-il-via-per-i-30-39enni-dal-2-giugno-la-fascia-tra-i-16-e-29-anni/