Vaccini: “Perchè l’hub di Viadana non è partito?” Forattini chiede lumi sulle mancanze mantovane

Vaccini, ufficiale la partenza dell'hub di Viadana: sarà al Muvi con sei linee

MILANO – Mantova ultima in Lombardia per il numero di vaccinazioni, da qui alcune domande sorgono spontanee: “Qual è il motivo? I mantovani forse non vogliono vaccinarsi? O è colpa di un’organizzazione carente sul territorio?
Perché l’hub di Viadana annunciato più volte anche con dichiarazioni roboanti non è ancora partito? Credo sia il momento di dare delle risposte ai mantovani”. A dichiararlo la consigliera regionale del PD Antonella Forattini.

Impietoso il confronto per quanto riguarda la prima dose, che fornirebbe un minimo di copertura estremamente utile. “A Mantova – commenta la Forattini –  ha ricevuto la prima dose soltanto il 58,4% dei cittadini, contro il 68,4% di Lecco e il 65% di Cremona che, tra l’altro, fa parte della nostra stessa ATS ma continua ad essere trattato diversamente.
Se poi guardiamo i dati della seconda dose, Mantova penultima (27,3%), davanti soltanto a Milano che ha ben altra popolazione e criticità logistiche. Anche qui lo stacco con Cremona (33,2%) fa impressione”.