Vandali al centro vaccinale di Castiglione. Danni a pc e frigoriferi, rubati 4 hard disk. Indagini in corso

Hub Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Vandali nella notte al centro vaccinale di Castiglione delle Stiviere. Danneggiati computer, rubati 4 hard disk e rovesciati a terra i frigoriferi.

La scoperta questa mattina alle 7 da parte del personale sanitario e amministrativo che si era recato nella struttura per iniziare la mattinata di vaccinazioni. L’attività, che si sarebbe svolta solo in mattinata, è stata ovviamente sospesa, ma già da domani riprenderà con regolarità.

I computer sono stati presi a martellate, e poi abbandonati in giardino mentre gli hard disk sono stati rubati, i frigoriferi rovesciati a terra. Sia gli hard disk che i frigoriferi erano vuoti, per cui nessun furto di dati sensibili delle persone vaccinate e nemmeno perdita di dosi vaccinali.

I computer sono collegati al server di Poste Italiane, per cui non trattengono dati nel loro hard disk, e anche se gli avessero contenuti erano criptati, per cui inaccessibili a meno di non avere competenze informatiche sopra la media. Vuoti anche i frigoriferi perchè servono per le dosi da somministrare in giornata, per cui ogni sera rimangono completamente vuoti.

“La Direzione del Gruppo Mantova Salus – si legge nella nota diffusa poco fa – conferma che il centro Vaccinale di Castiglione delle Stiviere ha subito un’intrusione notturna. Gli anonimi che si sono introdotti hanno danneggiato i pc sottraendo gli hard disk. Sottolineiamo che le memorie non contengono dati personali degli utenti.
Nessuna dose di vaccino è stata sottratta nè distrutta in quanto vengono consegnate dalla ASST di Mantova al polo esclusivamente le quantità necessarie per la singola giornata. Le indagini sul fatto sono affidate ai Carabinieri”. 

Sul fatto indagano i Carabinieri di Castiglione. Non si esclude nessuna possibilità. Al momento non ci sono, infatti, elementi per ricondurre il gesto ad una protesta contro i vaccini, non ci sono rivendicazioni, né scritte no vax, ma non si può escludere questa pista. Da un primo accertamento sembra, inoltre, che una porta fosse stata lasciata aperta, e questo esclude anche lo scasso, per questo le indagini sono a 360°, al momento, in assenza di altri elementi è un furto con violazione di proprietà privata e atti di vandalismo.

Il polo vaccinale, allestito  nella palestra Caglio di via Lonato e  gestito dal gruppo Mantova Salus.  “La Direzione del Gruppo Mantova Salus – prosegue la nota – informa che il Polo, grazie all’intervento ed alla disponibilità degli operatori, è già stato ripristinato, e domani (18 agosto), le vaccinazioni riprenderanno negli orari previsti. Verranno inoltre potenziati il servizio di video sorveglianza e di presidio notturno della struttura. Ringraziamo di cuore tutte le autorità e le centinaia di cittadini che in queste ore stanno testimoniando la loro vicinanza e solidarietà al personale sanitario ed operativo”.