Viadana, Gabriele muore a 13 anni. Da due anni lottava contro la leucemia

VIADANA – Gabriele non ce l’ha fatta, ieri, a soli 13 anni, si è arreso a quel male contro cui stava combattendo da due anni. A portarlo via dalla sua famiglia la leucemia, nonostante abbia sempre lottato con tutte le sue forze, stupendo persino i medici del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Parma, dove è stato curato. Ha superato tante crisi, in questi anni, ma ieri purtroppo non ce l’ha fatta. Gaga, come lo chiamavano in famiglia lascia il papà Nicola, la mamma Elisabeta Lamce e il fratellino di 7 anni.

“Ciao Amore…grazie per quello che ci hai insegnato…saremo sempre in debito…adesso il nostro dovere è essere forti come lo sei stato tu e onorarti come meriti. Questa è la promessa che ti facciamo…di essere alla tua altezza!” ha scritto il papà in un commovente post su Facebook con un video che racconta momenti felici e spensierati.

“Ha avuto coraggio fino alla fine – dice il papà – era lui a consolare noi”. Nicola Merico, professione dentista, molto conosciuto a Viadana ha salutato così il suo bimbo. Moltissimi i messaggi sui social: “Domani ci fermiamo per un minuto, un minuto da dedicare a te che per 5 anni della tua vita hai percorso i nostri corridoi, incrociato i nostri sguardi, chiacchierato con garbo ed educazione, sorriso con tutta la gioia che avevi e che trasmettevi. Hai riempito le giornate delle tue maestre e dei tuoi compagni che hanno avuto la fortuna di viverti. Domani per un minuto ci fermiamo, Gabry, e siamo sicuri che il nostro pensiero arriverà a te!!! Si legge sulla pagina facebook dell’Istituto Comprensivo Viadana Vanoni.

“L’associazione Arches di Viadana -Odv interpretando la commozione dei cittadini viadanesi, esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Merico, e preghiera per il guerriero silenzioso Gabriele”, e ancora le condoglianze da parte del Sindaco Cavatorta e di tutta l’amministrazione comunale.

I funerali di Gabriele si svolgeranno martedì alle 15 partendo dall’abitazione di via Puttina 15 per la chiesa di San Martino. Ad accompagnare la bara la sua canzone preferita “Fortunate son dei Creedence Clearwater Revival. Poi verrà cremato e le sue ceneri, per sua volontà, disperse su una spiaggia in Grecia, dove andava dalla nonna.