Costa (Hub Palermo): “Terza dose riscuote grande successo”

La terza dose all’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo “sta riscuotendo un grande successo”. A dirlo all’Adnkronos è Renato Costa, il responsabile del hub, che dall’apertura della struttura non si è mai fermato. “A Palermo la vaccinazione sta andando bene – dice – in questo ultimo periodo abbiamo ripreso ad aver i numeri di qualche settimana fa. Con circa 2.500 vaccini al giorno, la stragrande maggioranza di questi sta facendo terza dose. Facciamo anche circa 400 prime dosi al giorno, che è un numero confortante. Proprio perché sono prime dosi”.  

Ma è stato il Super green pass a convincere i più restii? “Può darsi – dice Costa – Forse sono stati anche convinti da quello che sta succedendo con le varianti. Vedere che su chi è vaccinato il virus rimbalza, ad esempio, li avrà convinti. Insomma, è la somma di una serie di fattori”. Sulla terza dose Costa spiega: “Ancora è obbligatorie solo su alcune categorie, ma sta riscuotendo un notevole successo anche tra chi non è obbligato. Ci sono persone che vengono prima ancora dello scadere del quinto mese dalla seconda vaccinazione. Adesso, nei prossimi giorni, ci aspettiamo molti over 18”. 

Si attende anche di capire quando avviare la vaccinazione dei più piccoli. Proprio oggi il coordinatore del Cts e Presidente del Consiglio superiore della Sanità Franco Locatelli ha annunciato che le somministrazioni del vaccino anti Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dovrebbero iniziare “il 23 dicembre”, “perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche”. “Aspettiamo notizie ufficiali dall’Aifa – dice ancora Costa – è un ulteriore passo avanti, vaccinare i bambini vuol dire fermare più velocemente il virus. C’è la necessità di vaccinare i bambini”.  

(Adnkronos)