Covid, i dati della settimana: giù incidenza in quasi tutte le regioni

(Adnkronos) – L’andamento dei dati Covid in Italia rimane sostanzialmente stabile. “L’incidenza settimanale (17-23 ottobre) dei casi diagnosticati è in lieve diminuzione in quasi tutte le regioni e province autonome rispetto alla settimana precedente. L’incidenza più elevata è stata riportata nella regione Lombardia (27 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Sicilia (0,2 casi per 100mila abitanti)”. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Covid della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. “L’indice di trasmissibilità (Rt) calcolato con dati aggiornati al 23 ottobre e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 15 ottobre è pari a 0,84, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (Rt 1,06 al 9 ottobre)”, si legge nel report.  

Al 23 ottobre “l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 3,7%, stabile rispetto alla settimana precedente (3,8% al 16 ottobre). In lieve diminuzione l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,9% (76 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (1,0% al 16 ottobre)”, evidenzia il monitoraggio.  

In base ai dati di sequenziamento presenti nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, “nell’ultimo mese di campionamento consolidato (settembre 2024, dati al 20 ottobre), si osserva la co-circolazione di differenti sotto-varianti di JN.1 attenzionate a livello internazionale, con una predominanza di KP.3.1.1 (66% nel mese di settembre). In crescita, inoltre, la proporzione di sequenziamenti attribuibili a Xec (17% nel mese di settembre contro il 5% del mese di agosto)”, conclude il report.  

(Adnkronos)