Covid oggi Slovacchia, lockdown per non vaccinati da lunedì

La Slovacchia imporrà rigide restrizioni alle persone che ancora senza vaccino contro il Covid. Lo ha annunciato il primo ministro Eduard Heger, mentre il Paese fa i conti con la quarta ondata di infezioni e ricoveri che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario. “È un lockdown per i non vaccinati”, ha chiarito Heger in una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva. La Slovacchia è uno dei Paesi europei con il più basso tasso di vaccinazione, stimato al 45%. 

In base alle nuove regole, solo le persone che sono state vaccinate o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi potranno entrare in ristoranti, centri commerciali, negozi che vendono beni non essenziali, svolgere attività sportive o partecipare a eventi pubblici. Le misure, che entreranno in vigore lunedì e sono previste per tre settimane, ricordano quelle adottate nella vicina Austria.  

La Slovacchia, riporta il Guardian, ha annunciato dati record in questi giorni per quanto riguarda i contagi e le autorità sanitarie hanno lanciato l’allarme sui pochi letti di terapia intensiva ancora disponibili per i pazienti con coronavirus. 

(Adnkronos)