“Non c’è ancora una maggioranza chiara, ma la Spd ha di sicuro vinto le elezioni”. Lo ha dichiarato il candidato della Spd alla cancelleria, Olaf Scholz, commentando l’esito delle elezioni in Germania dove il partito socialdemocratico – secondo i risultati dell’ufficio elettorale federale- ha conquistato il 25,7% dei voti, risultato migliore da anni, mentre l’Unione si ferma al 24,1%. “Sono molto grato ed emozionato per il consenso enorme espresso nei miei confronti e del mio partito. Faremo quello che i nostri elettori ci hanno chiesto”, ha sottolineato.
“Gli elettori hanno parlato con grande chiarezza – ha quindi detto Scholz – Hanno detto chi deve formare il prossimo governo. Tre partiti si sono rafforzati, i Verdi, la Spd ed i Liberali e sono loro che hanno il compito di formare e guidare il prossimo governo”. “La Cdu e la Csu non hanno solo perso molti voti ma effettivamente hanno anche ricevuto un messaggio dagli elettori ossia che non dovranno essere al governo ma andare all’opposizione”, ha aggiunto.
“Il nostro compito adesso è fare quello che desiderano i cittadini. Non dare la priorità alle nostre esigenze ma formare un buon governo che possa dare un giusto orientamento e che ci porti versi il futuro”, ha dichiarato ancora il candidato della Spd alla cancelleria.