(Adnkronos) –
Chiudono i primi seggi nelle elezioni americane 2024. Gli Usa vanno al voto per eleggere il nuovo presidente: la sfida tra Donald Trump e Kamala Harris formalmente si chiude in Kentucky, dove i seggi non ammettono più elettori. Stessa situazione in Indiana, ad eccezione di una manciata di contee ancora ‘aperte’. Via via, gli altri stati.
Trump, come ampiamente previsto, si impone in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l’Indiana e i suoi 11 elettori ed è in testa nel voto in Florida. Con il 33% delle schede scrutinate, l’ex presidente – che sta seguendo la notte elettorale dalla sua residenza di Mar-a-Lago – ha il 52,2% dei voti, contro il 46,9% di Kamala Harris. Harris vince nel Vermont, che vale 3 elettori.
Le operazioni di spoglio, come hanno detto e ripetuto le autorità dei vari stati, dovrebbero procedere in maniera più spedita rispetto alle elezioni 2020. Non è scontato, però, che nella notte italiana si arrivi alla proclamazione di un vincitore. Nel campo dem, come hanno evidenziato in particolare alcune figure vicine a Harris, si teme un annuncio anticipato di Trump che potrebbe dichiararsi vincitore e condizionare quindi le operazioni di voto in alcuni degli stati che chiuderanno i seggi più tardi.